La lettura ad alta voce
È stato dimostrato che la lettura ad alta voce, oltre a facilitare l’apprendimento della lettura indipendente, stimola la capacità di riconoscere e utilizzare i suoni della lingua materna. I bambini a cui i genitori leggono con una certa regolarità hanno una maggiore proprietà di linguaggio che, da un punto di vista cognitivo, corrisponde a una maggior capacità di comprensione e a un più profondo desiderio di apprendere.
Il progetto “Nati per leggere” ha l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. (www.natiperleggere.it).
L’Asilo Nido Biopappamondo ha aderito al progetto “Nati per leggere” promosso dall'ULSS 8 di Vicenza. Oltre a partecipare a seminari di formazione specifici abbiamo infatti messo in campo una serie di iniziative volte a stimolare i bambini alla lettura. Ecco in sintesi cosa facciamo:
-
All’interno dell’asilo abbiamo creato uno spazio fisico dedicato alla lettura “la biblioteca di Tappo” ove sono presenti libri per tutte le fasce di età
-
La lettura ad alta voce è entrata a far parte delle routine (tipicamente prima della nanna)
-
La lettura ad alta voce è parte integrante del nostro progetto educativo ed ha un giorno ad essa dedicato “il mercoledi”
I bambini vengono stimolati dalle educatrici a scegliere libri che possono sfogliare o che vengono letti dalle educatrici stesse.
Noi auspichiamo che queste azioni favoriscano lo sviluppo di una competenza fondamentale, perché il rapporto dei bambini con i libri possa farsi solido e continuativo, cioè la competenza di lettori, intendendo con ciò quella che dà origine al piacere di leggere come piacere in sé. E il piacere costituisce una dimensione educativa da salvaguardare, poiché in essa risiede una precondizione cruciale per sollecitare interesse e, con ciò, per favorire l’apprendimento.
© 2014 Asilo Nido Bilingue Biopappamondo Via M. Polo 29 Vicenza - 0444 960274 - info@biopappamondo.it